Conosci il nostro Team

I medici che hanno aderito alla Piattaforma sono specialisti nei vari campi di applicazione dell'oncologia e sono capaci di fornire supporto al paziente oncologico a 360°, per tutto il percorso terapeutico.

dr. Sergio Del Bianco

Coordinatore Scientifico


Mi sono laureato all’Università Statale di Milano nel 1980. Mi specializzo in Oncologia Medica a Pavia nel 1986, perché vedo nell’utilizzo di farmaci nella cura dei tumori la nuova frontiera del trattamento dei tumori. Non più cure oncologiche legate solo alla chirurgia, con i suoi limiti, ma terapie personalizzate, a misura di paziente.

Per approfondire e rafforzare la mia formazione oncologica, svolgo il tirocinio presso la divisione Oncologica dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. La divisione è strettamente collegata all’Istituto Nazionale Tumori ed è diretta dal Professor G. Bonadonna, indiscusso Pioniere Mondiale della Chemioterapia Antitumorale.

Le mie conoscenze mediche, acquisite in anni di studio, lavoro e importanti risultati ottenuti, si focalizzano sul paziente come singolo individuo e non sulla malattia. Continua a leggere ...





dr. Luca Nicosia


Luca Nicosia si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in Radioterapia Oncologica con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma.

Ha maturato diverse esperienze nazionali e internazionali presso il Dipartimento di Radioterapia presso l'Università di Friburgo in Brisgeau, in Germania e presso il Dipartimento di Radioterapia Oncologica "Città della Salute e della Scienza" - Ospedale "Molinette", Torino, Italia.

E' specializzato in malattie urologiche, toraciche e gastrointestinali, in moderne tecniche di radioterapia (radioterapia stereotassica, radiochirurgia) e radioterapia di precisione. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su radioterapia oncologica, radiobiologia e oncologia clinica e relatore a conferenze nazionali e internazionali. Collabora assiduamente con diverse società scientifiche nazionali e internazionali (AIRO, ESTRO, DEGRO). Attualmente opera in Veneto.





dr. Giovanni Palazzoni


Laureato nel 1983 presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Facoltà di medicina e Chirurgia con una tesi riguardante le neoplasie del retto.

Specialista in Radioterapia-Oncologica dal 1987 ha svolto la sua attività fino al febbraio del 2017 presso il presidio Columbus svolgendo la propria attività nell’ambito dell’oncologia clinica: radioterapia ed oncologia medica.

Ha svolto compiti di responsabile Unità Farmaci Antiblastici presso il medesimo centro.
Ha svolto compiti di docenza per la preparazione professionale del personale infermieristico impiegato nella preparazione e somministrazioni dei farmaci.
Ha svolto ricerche nel campo della radiobiologia, radioterapia, radiologia e genetica.