Approfondimenti


20 Febbraio 2020

Test Genetici
solo nelle mani degli esperti

Solo nelle mani degli Esperti.
Facciamo chiarezza sui Test Genetici. Basilari nell'Oncologia di Precisione, ma da effettuare sempre sotto consiglio di Oncologi, e Genetisti, esperti.
Fonte AIRC
12 Febbraio 2020

Cos’è il Cancro

Le Cause.
Tentiamo di identificare le cause più comuni che concorrono al verificarsi delle mutazioni tumorali, causa ultima dell'insorgenza di un cancro. Fonte AIRC
10 Febbraio 2020

Cos’è il Cancro

Geni, familiarità e predisposizione.
Cos'è il cancro, una malattia ereditaria o genetica? qual'è la differenza? Tentiamo di dare una risposta. Fonte AIRC
7 Febbraio 2020

Cos’è il Cancro

La nascita di un Tumore.
Cerchiamo di dare una definizione più precisa della malattia, e le cause che innescano il processo tumorale a livello cellulare. Fonte AIRC
15 Gennaio 2020

La Radioterapia di Precisione

La Radioterapia di Precisione è un particolare tipo di terapia oncologica che utilizza le radiazioni nella cura dei tumori, dette radiazioni ionizzanti. A cura del Dott. Luca Nicosia.
15 Gennaio 2020

Il Cyber Knife

Il Cyber Knife rappresenta una delle più complesse ed efficaci tecnologie oggi disponibili, una risorsa sempre più importante per la Radiochirurgia.
15 Gennaio 2020

La consulenza genetica oncologica

Oggi non si può più prescindere, nella lotta al cancro, dalla Consulenza Genetica Oncologica, per ottenere diagnosi e terapie sempre più precise ed efficaci. A cura del Dott. Michele Valiante.
15 Ottobre 2019

La Second Opinion

L'importanza della Second Opinion, diritto riconosciuto anche dal Sistema Sanitario Nazionale, come strumento per la lotta al cancro.
15 Ottobre 2019

L’Importanza di non sentirsi soli

Articolo che spiega l'importanza della Psicologia oncologica, un supporto psicologico per non far sentire soli i pazienti, ritenuto oggigiorno parte integrante in ogni corretta terapia oncologica.
14 Ottobre 2019

Oncologia di Precisione

Un manifesto dell'Oncologia di Precisione che evidenzia le sfide e le opportunità da cogliere nei prossimi 10 anni per medici, pazienti ed istituzioni. Una nuova fase dell'Oncologia, che permetterà di ottenere migliori risultati per i pazienti e più partecipazione nella gestione della cura.