Accordo Medico/Professionista – Utente

Articolo 1 – Oggetto

    Il Presente accordo ( di seguito anche il “Contratto”) integra il contratto relativo ai “Termini e le condizioni del Portale” pubblicato sulla pagina informativa completa e disciplina, anche ai sensi del D. Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”), il rapporto tra il paziente ( l'”Utente”) concluso attraverso il Portale “www.oncofront.com” ( il “Portale”) e/o direttamente tramite alla sua area riservata ( la “Piattaforma”), ed il Medico e/o Professionista che prenderà in esame il caso clinico posto dall'Utente, per addivenire ad una indicazione terapeutica ( il “Consulto”).
    Le prestazioni disponibili a favore dell’Utente sono precisate e specificate sulla pagina web Cosa Offriamo, che è da intendersi integralmente richiamata nel presente Contratto e ne costituisce parte integrante e sostanziale.
    Il profilo sintetico del Medico/Professionista è inserito nella pagina del Portale Team

    1.1 L'Utente potrà richiedere al Medico e/o Professionista un consulto attraverso la Piattaforma, instaurando così un rapporto contrattuale direttamente con il Medico e/o Professionista, alle condizioni e termini indicati e specificati nel presente Contratto.
    1.2 L'Utente prende atto ed accetta quanto segue:
    - il perfezionamento del presente accordo è integralmente subordinato all'accettazione della richiesta del Consulto da parte del Medico e/o Professionista.
    - la società che gestisce la Piattaforma, ovvero Genebios Srls ( la “Società”) è assolutamente estranea al rapporto contrattuale intercorso tra Medico e/o Professionista ed Utente in base al presente Contratto, limitandosi la stessa a fornire all'Utente ed ai singoli Professionisti un servizio informatico a pagamento oltre che pubblicitario, al fine di agevolare la connessione e la comunicazione tra l’Utente ed il Medico e/o Professionista e di consentire lo scambio dei documenti, dei dati e delle informazioni tra gli stessi, secondo quanto previsto dalle “Termini e Condizioni di uso del Portale”. Per quanto precede, l'Utente ed il Medico e/o Professionista si obbligano espressamente comunicare tra di loro solo ed esclusivamente attraverso il Portale, per ogni attività relativa e/o connessa e/o inerente/dipendente/necessaria all'esecuzione del Contratto e all'elaborazione del Consulto.
    Per quanto precede, l'Utente ed il Medico e/o Professionista si obbligano espressamente comunicare tra di loro solo ed esclusivamente attraverso il Portale, per ogni attività relativa e/o connessa e/o inerente/dipendente/necessaria all'esecuzione del Contratto e all'elaborazione del Consulto.
    1.3 L'Utente si obbliga a fornire al Medico e/o Professionista, in modo veritiero ed esatto, tutte le informazioni ed i dati ed i documenti da questi richiesti per addivenire al Consulto. L'Utente dichiara di essere consapevole della propria responsabilità civile e penale in caso di omissioni o di indicazioni inesatte e/o incomplete e/o reticenti e/o false, e in tal caso sarà responsabile per ogni errore e/o danno e/o onere e/o spesa e/o responsabilità derivante da tale circostanza, che abbia condotto alla formulazione di un Consulto erroneo.
    1.4 L’Utente prende atto e riconosce che le indicazioni terapeutiche che saranno rese all’Utente dal Medico e/o Professionista a distanza avvalendosi del Portale, non sostituiscono in alcun modo le visite mediche che l’Utente, per la tutela della propria salute, deve espletare con gli specialisti del caso.

Articolo 2. Modalità di erogazione del servizio

    L’Utente, per accedere ai servizi del Portale, dovrà contattare il personale di segreteria direttamente tramite il form dei Contatti o tramite livechat presente sul Portale web https://www.oncofront.com/,oppure telefonando al numero indicato nel Portale stesso, per ottenere l’invio delle credenziali di accesso all’area riservata.
    Al ricevimento della richiesta la Segreteria invierà all’Utente una e-mail con le credenziali necessarie all’accesso grazie ad una password temporanea che dovrà essere modificata al primo accesso. Una volta entrato nell’area riservata, l’Utente potrà richiedere di fruire dei servizi presenti. Effettuata la registrazione, potra’ scegliere un Servizio presente nell’area riservata e fare una richiesta di Consulto on line al Medico e/o Professionista disponibile per il giorno e l’orario scelto, previo pagamento del Servizio(il “Consulto online” e/o il “Consulto”).
    La richiesta di Consulto sarà presa in carico o rifiutata dal Medico e/o Professionista entro 24 ore dal momento della sua prenotazione. Nel caso in cui il Medico e/o Professionista, per qualsiasi motivo, non dovesse essere in grado di prestare all’Utente il Consulto richiesto, si potrà effettuare una nuova prenotazione con lo stesso Medico e/o Professionista o accettare, nel caso fosse possibile, un altro Medico e/o Professionista, disponibile nello stesso giorno ed orario precedentemente prenotato.
    Il Medico e/o Professionista fornirà il consulto entro 24 ore decorrenti (i) dalla data in cui ha confermato la sua richiesta di presa in carico o (ii) nel caso in cui il Medico e/o Professionista abbia chiesto all’Utente di caricare sul Portale documentazione medica integrativa, dalla data in cui sarà stato caricato sul Portale, dall’Utente, l’ultimo dei documenti richiesti dal Medico e/o Professionista fermo restando che esso, il Consulto, sarà fornito in ogni caso entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il Medico e/o Professionista ha confermato all’Utente, attraverso il Portale, la richiesta di presa in carico o dal momento in cui sia stata caricata dall’Utente tutta la documentazione mancante e/o richiesta dal Medico e/o Professionista. Dopo aver ricevuto il consulto, l’Utente potrà chiedere al Medico e/o Professionista eventuali chiarimenti che saranno resi entro 7 giorni dalla data di richiesta.
    Il Medico e/o Professionista potrà elaborare e predisporre il Consulto in autonomia e/o avvalendosi dell'opera e/o attività e/o consulenza di suoi collaboratori specificati tra i Medici e/o Professionisti indicati nella pagina Team.

Art. 3 Onorari del Medico/Professionista e dei Professionisti Collaboratori

    L'Utente si obbliga a corrispondere al Medico e/o Professionista gli onorari che sono specificati sul Portale e che saranno inviati all'Utente via email per ogni richiesta di Consulto. I predetti importi saranno da intendersi comprensivi di tutte le imposte di legge e saranno corrisposti dall’Utente unicamente mediante bonifico bancario, carta di credito (Visa e Mastercard) o Paypal, direttamente alla Società, in qualità di mandatario all'incasso senza rappresentanza del Medico e/o Professionista.
    Il Medico e/o Professionista si obbliga a fare pervenire all'Utente, entro 5 giorni dall'avvenuta comunicazione del pagamento da parte del Paziente, la fattura/ricevuta relativa agli onorari pagati dall'Utente, tramite la Società, restando inteso che l'Utente potrà scaricare la propria fattura/ricevuta nella Piattaforma.

Art. 4 Durata

    Il presente Contratto avrà la sua validità ed efficacia dalla data di accettazione da parte del Medico e/o Professionista della richiesta di Consulto, fino alla data in cui il Medico e/o Professionista, a seguito del regolare pagamento degli onorari pagati dall'Utente di cui al precedente articolo, avrà fornito il proprio Consulto all'Utente con le modalità sopra specificate.

Art.5 Recesso

    L'utente avrà facoltà e diritto di recedere dal presente Contratto entro 14 giorni decorrenti da: (i) la conclusione del Contratto con il Medico e/o Professionista; (ii) (ii) dal ricevimento dell'email di conferma della presa in carico, da parte del Medico e/o Professionista, della richiesta di Consulto; l'Utente, a tal fine, dovrà informare il Medico e/o Professionista della propria volontà di recedere dal Contratto e/o da ogni richiesta di Consulto, entro il termine di 14 giorni sopra specificato, attraverso la Società, inviando una nota via p.e.c. al seguente indirizzo genebios@mypc.eu. Le comunicazioni inviate dall'Utente decorso il periodo temporale di 14 giorni decorrenti dalla conclusione del Contratto con il Medico e/o Professionista, e/o dal ricevimento dell'email di conferma della presa in carico, da parte del Medico e/o Professionista, della richiesta di Consulto, saranno considerate tardive e non consentiranno l'esercizio del diritto di recesso previsto dal presente articolo.
    Nel caso di recesso validamente esercitato, l'Utente avrà diritto al rimborso integrale di tutti i pagamenti da lui effettuati a favore del Medico e/o Professionista, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento dalla Società della comunicazione di esercizio di recesso. Il rimborso di ogni importo sarà effettuato dalla Società mediante gli stessi strumenti di pagamento utilizzati dall'Utente per la transazione iniziale, salvo diversa convenzione scritta tra le Parti. In ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere e/o subire alcun costo e/o spesa e/o onere di alcun genere quale conseguenza del recesso e del rimborso.
    Le Parti, di comune accordo, convengono che il diritto di recesso dell'Utente è escluso, conformemente al vigente codice del consumo art. 59 lett. a), nel momento in cui il Consulto sia già stato scaricato sul Portale, nell'area riservata dell'Utente, anche se il termine di 14 giorni sopra indicato non è ancora decorso. Qualora l'Utente abbia chiesto al Medico e/o Professionista, attraverso la Società, di fornirgli il Consulto durante il periodo di recesso di 14 giorni, ed effettivamente comunichi la propria volontà di recedere dal Contratto e/o dalla richiesta di Consulto, il Medico e/o Professionista avrà diritto di richiedere all'Utente di pagare dei ragionevoli costi in proporzione alla parte di servizio già fornito a Suo favore prima della data di comunicazione di esercizio del diritto di recesso.

Art.6 – Responsabilità

    La responsabilità del Medico e/o Professionista nei confronti dell'Utente, per l'elaborazione del Consulto richiesto, è regolata dal codice civile e dalla normativa in tema di esercizio della professione medica.
    Il Medico e/o Professionista sarà integralmente e direttamente responsabile verso l'Utente in caso di errore nel Consulto derivante da suo dolo, errore o colpa professionale, con la sola eccezione di quanto previsto nel presente Contratto sub articolo 1.4.

Art. 7– Privacy e trattamento dei dati dell'Utente

    Il Medico e/o Professionista è autonomo titolare del trattamento dei dati dell'Utente, conformemente a quanto disposto nell'informativa privacy fornita dal Medico e/o Professionista sul sito.

Art. 8 – Foro competente

    Ogni controversia inerente all'esecuzione, applicazione ed interpretazione del presente Contratto è rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.